erbacee bulbose Iris (Iris)
Iris (Iris)

L'Iris, originaria dell'Europa, Asia, Africa e America comprende circa 200 specie ed infinite varietà; sono piante erbacee, rizomatose o bulbose, ha foglie che possono essere lunghe e sottili oppure corte e a forma di cuore allungato, strette e piatte, scanalate e avvolgenti, da verde vivo a grigio verde.
I fiori, sempre molto belli, hanno petali leggerissimi la cui corolla è formata da petali quasi sempre ricadenti detti "ali" e da petali eretti detti "vessilli"; spesso le ali sono ricoperte da una specie di barba, come nell'Iris germanica o barbata. I colori sono praticamente infiniti, con svariate sfumature ed accostamenti.
Si utilizzano per bordure, roccaglie, aiuole e gruppi isolati, pendii e scarpate o anche cassette che devono essere di dimensioni generose, e anche per la raccolta del fiore reciso.
Le rizomatose si interrano  in agosto-ottobre in terreno assolutamente calcareo, ben sgrossato e arricchito con letame stagionato e perfosfato di ossa in modo che siano appena ricoperti di terra, o anche parzialmente scoperti. Le bulbose si interrano in autunno

Hanno pochissime esigenze: terreno assolutamente calcareo, pieno sole e poche annaffiature. Un'Iris non seccherà mai per mancanza d'aqua, mentre potrebbe subire danni al rizoma per l'umidità. Altra regola importante, per ottenere abbondanti fioriture, è quella di lasciare le Iris indisturbate nello stesso luogo almeno per 6/7 anni, perchè è tra il terzo e settimo anno che si avranno le fioriture più abbondanti. Dal settimo anno in poi la produzione di steli fioriferi si diraderà sensibilmente e una eventuale riconcimazione avrà il solo risultato di aumentare la produzione di foglie. Dal settimo anno è necessario spostare i rizomi in un altro angolo del giardino dove non erano state in precedenza, avendo sempre cura di preparare il terreno come detto prima.

Le specie bulbose
Iris xiphium:
alta 50 cm, fiorisce in maggio con grandi corolle porpora striate di giallo.
Iris xiphioides: alta 50 cm, fiorisce in giugno; i suoi fiori hanno il diametro di 12 cm e possono essere blu, bianchi, azzurri o violacei. Prediligono terreno abbastanza umido.
Iris reticulata: è la specie più conosciuta e di facile coltivazione; cresce allo stato spontaneo in Russia,nel Caucaso e nelle regioni settentrionali dell'Iran. Produce fiori larghi 6-8 cm, blu-porpora scuro con macchie giallo-arancio. Fiorisce in febbraio-marzo.
Ibridi: a diffrenza delle specie tipiche, gli ibridi sono tutti completamente rustici e di facile coltivazione: Crescono fino a 10-20 cm e producono fiori larghi 7-9 cm. Tra i più interessanti ricordiamo : Joyce con fiori azzurri, Cantab con fiori azzurro chiaro, J.S.Dijt vigorosissima con fiori rosso porpora, Harmony con fiori azzurri, Clairette con fiori a segmenti esterni blu scuro e interni azzurri. Sempre tra gli ibridi ci sono poi le Iris Olandesi facili da coltivare e fioriscono in maggio giugno prima di tutte le altre. I fiori sono larghi 10-15 cm di vari colori: bianco, giallo, azzurro, blu e porpora. Iris Inglesi che crescono fino a 35-45 cm e fioriscono per ultime. Producono grandi fiori da 12-13 cm in vari colori: bianco, rosa, porpora, blu, spesso con bacchie di differenti tonalità.

Iris non barbate
Iris sibirica:
è una specie originaria dell'Europa centrale, dell'Italia e della Russia, adatta per terreni umidi. Cresce fino a 0.6-1 m d'altezza e produce fiori larghi 5-6 cm blu-porpora, in giugno.
Iris foetidissima: è una pianta rustica, diffusa in Europa e spontanea in Italia, con foglie sempreverdi, lucide verde scuro che, spezzate, emanano un odore forte, da cui il nome. I fiori presenti in giugno sono larghi 5-7 cm color porpora chiaro di scarso valore ornamentale, mentre sono molto decorativi i frutti che maturano in autunno. Hanno semi scarlatti, molto appariscenti, e possono essere usati per decorazioni invernali. Tra le varietà ricordiamo: Lutea a fiori gialli, con striature marroni e semi rosso arancio.

Iris rizomatose -  barbate
Iris germanica:
più conosciuta come giaggiolo è una specie a fiori profumati che cresce allo stato spontaneo in Italia e in tutta l'Europa meridionale. Ha foglie sempreverdi, fiori in maggio larghi 8-10 cm, con segmenti esterni curvati verso il basso, di colore azzurro porpora e con barba bianca. Di questa Iris che può essere bassa o alta, a seconda dell'altezza dello stelo fiorifero, esistono numerosissime varietà, e ogno anno gli ibridatori americani ne sfornano di nuove e tra queste anche molte nuove varietà rifiorenti. Tra questi ibridi ricordiamo: April melody in rosa e bianco, Aplomb in rosa lampone e barba rossa, Alizes bianco cristallino bordato di azzurro genziana, Hello darkness di uno stupefacente nero notte, Brodway con vessilli gialli, ali rosso inglese e terra di siena, Indiscret con vessilli rosso magenta e ali striate di albicocca chiaro, Gran Walz di un delicatissimo color orchidea, Sumptuous in rosa con barba arancio, Sierra grande con vessilli bianchi e ali azzurro medio, Urgent con colori che sfumano dal rosa, all'albicocca, all'arancio, Time piece in giallo che schiarisce al centro delle ali. 

Iris acquatiche
Iris pseudacorus:
alta circa 1 m, fiorisce all'inizio dell'estate ed è comunissima lungo i corsi d'acqua e a lato degli stagni. Vive bene sotto qualche cventimetro d'acqua, è di tipo rizomatoso e quindi si pianta e suddivide nella tarda estate. Specie molto rustica che cresce bene anche a mezz'ombra e fiorisce con corolle giallo vivo.
Iris laevigata: alta 50 cm, fiorisce a fine estate; anche questa specie vive nell'acqua e in terra acida. Spesso rifiorisce nel tardo autunno, ha corolle larghe e piatte in blu-viola o anche in bianco o rosa.


riproduzione: Pe divisione dei rizomi in agosto-ottobre. Una volta divisi i rizomi, vanno ripiantati in una zona diversa del giardino, già precedentemente concimata e sgrossata, in pieno sole ed in terreno assolutamente calcareo. Accorciare le foglie fino ad 1/3 della loro lunghezza ed innaffiare abbondantemente per far assestare il terreno. Lasciare i rizomi indisturbati per almeno 7 anni. le bulbose si riproducono per divisione dei bulbi in autunno.
esposizione:
fioritura: dalla primavera all'autunno a seconda della specie.




Se ti è piaciuto l'articolo Diventa fan Clicca su
 
 
   

 



Roscoea

Roscoae, genere di 15 piante erbacee, perenni, rustiche, dai fiori molto ornamentali simili a quelli delle orchidee, adatte per il giardino roccioso o per il primo piano delle bordure.
Si coltivano in tutti i terreni ........

lagestroèmia (Lagestroemia)
La Lagestroèmia (Lagestroemia) , originaria dell'Asia, Australia e Nuova Guinea, comprende circa 20 specie ed è un albero o grande arbusto a foglia caduca.
Le fogliesono ovali, più o meno cuminate, di lunghezza ........

Clethra
La Clethra, originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti, Cina, Giappone e isola di Madera, comprende 120 specie ed è un arbusto o piccolo albero, a foglie decidue o sempreverde; la maggior parte ........

Nemesia

Nemesia, genere di 50 specie di piante erbacee e suffruticose, annuali e perenni. Le specie annuali descritte, semirustiche, sono adatte per le aiuole e le bordure miste. I fiori recisi durano a lungo se immersi in acqua. ........

Jeffersonia

Jeffersonia, genere di 2 specie di piante erbacee, perenni, rustiche, appartenenti alla famiglia delle Berberidaceae, adatte per il giardino roccioso. I fiori, solitari, a forma di coppa, compaiono in marzo-aprile. In autunno ........

 

Ricetta del giorno
Torta di pere caramellate
Sbucciare le pere, tagliarle a metà e togliere il torsolo, quindi tagliarle a fette piuttosto spesse e bagnarle con il limone. Nel frattempo accendere ....
sono presenti 550 piante
sono presenti 235 articoli

tutte le piante
annuali bulbose felci orchidee perenni il mondo delle rose il mondo delle primule
succulente
a foglia caduca sempreverdi
sempreverdi e decidue
a foglia caduca sempreverdi
da fiore
acquatiche
appartamento Serra
tecnica
frutteto orto
attrezzi
Verande Piscine Illuminazione giardino Cancelli e recinzioni Arredamento giardino
elenco completo articoli profilo di una pianta

lavori del mese
lotta ai parassiti
tutto piscine



Ellèboro (Helleborus)
L' Ellèboro (Helleborus) , originario dell' Europa meridionale e Asia occidentale, comprende circa 20 specie ed è una erbacea perenne rustica con radici di tipo fibroso.
Le foglie possono essere ........

Eranthis

Eranthis, genere comprendente 7 specie di erbacee, perenni, rustiche, con rizomi tuberosi, appartenenti alla famiglia delle Ranuncolacee, originarie delle zone montagnose dell’Europa e dell’Asia. ........

Adiantum

Adiantum, genere comprendente circa 200 specie di felci, appartenenti alla famiglia delle Adiantacee, di cui la maggioranza sono originarie delle zone calde dell’America. Hanno un fogliame leggero e molto decorativo. Alcune ........

Liquidambar

Liquidambar, genere di 3 specie di alberi rustici, a foglie decidue, alterne, simili a quelle dell'Acero, che in autunno presentano colori molto belli. Il nome di questo genere deriva dal colore ambrato della resina che ........

Dieffenbachia
La Dieffenbachia è una pianta perenne, sempreverde, coltivata per le sue foglie molto ornamentali e della quale se ne contano 30 specie. Si coltiva sia in serra che in appartamento, al caldo, mantenendo una ........


erbacee bulbose Iris (Iris)
Iris (Iris)

L'Iris, originaria dell'Europa, Asia, Africa e America comprende circa 200 specie ed infinite varietà; sono piante erbacee, rizomatose o bulbose, ha foglie che possono essere lunghe e sottili oppure corte e a forma di cuore allungato, strette e piatte, scanalate e avvolgenti, da verde vivo a grigio verde.
I fiori, sempre molto belli, hanno petali leggerissimi la cui corolla è formata da petali quasi sempre ricadenti detti "ali" e da petali eretti detti "vessilli"; spesso le ali sono ricoperte da una specie di barba, come nell'Iris germanica o barbata. I colori sono praticamente infiniti, con svariate sfumature ed accostamenti.
Si utilizzano per bordure, roccaglie, aiuole e gruppi isolati, pendii e scarpate o anche cassette che devono essere di dimensioni generose, e anche per la raccolta del fiore reciso.
Le rizomatose si interrano  in agosto-ottobre in terreno assolutamente calcareo, ben sgrossato e arricchito con letame stagionato e perfosfato di ossa in modo che siano appena ricoperti di terra, o anche parzialmente scoperti. Le bulbose si interrano in autunno

Hanno pochissime esigenze: terreno assolutamente calcareo, pieno sole e poche annaffiature. Un'Iris non seccherà mai per mancanza d'aqua, mentre potrebbe subire danni al rizoma per l'umidità. Altra regola importante, per ottenere abbondanti fioriture, è quella di lasciare le Iris indisturbate nello stesso luogo almeno per 6/7 anni, perchè è tra il terzo e settimo anno che si avranno le fioriture più abbondanti. Dal settimo anno in poi la produzione di steli fioriferi si diraderà sensibilmente e una eventuale riconcimazione avrà il solo risultato di aumentare la produzione di foglie. Dal settimo anno è necessario spostare i rizomi in un altro angolo del giardino dove non erano state in precedenza, avendo sempre cura di preparare il terreno come detto prima.

Le specie bulbose
Iris xiphium:
alta 50 cm, fiorisce in maggio con grandi corolle porpora striate di giallo.
Iris xiphioides: alta 50 cm, fiorisce in giugno; i suoi fiori hanno il diametro di 12 cm e possono essere blu, bianchi, azzurri o violacei. Prediligono terreno abbastanza umido.
Iris reticulata: è la specie più conosciuta e di facile coltivazione; cresce allo stato spontaneo in Russia,nel Caucaso e nelle regioni settentrionali dell'Iran. Produce fiori larghi 6-8 cm, blu-porpora scuro con macchie giallo-arancio. Fiorisce in febbraio-marzo.
Ibridi: a diffrenza delle specie tipiche, gli ibridi sono tutti completamente rustici e di facile coltivazione: Crescono fino a 10-20 cm e producono fiori larghi 7-9 cm. Tra i più interessanti ricordiamo : Joyce con fiori azzurri, Cantab con fiori azzurro chiaro, J.S.Dijt vigorosissima con fiori rosso porpora, Harmony con fiori azzurri, Clairette con fiori a segmenti esterni blu scuro e interni azzurri. Sempre tra gli ibridi ci sono poi le Iris Olandesi facili da coltivare e fioriscono in maggio giugno prima di tutte le altre. I fiori sono larghi 10-15 cm di vari colori: bianco, giallo, azzurro, blu e porpora. Iris Inglesi che crescono fino a 35-45 cm e fioriscono per ultime. Producono grandi fiori da 12-13 cm in vari colori: bianco, rosa, porpora, blu, spesso con bacchie di differenti tonalità.

Iris non barbate
Iris sibirica:
è una specie originaria dell'Europa centrale, dell'Italia e della Russia, adatta per terreni umidi. Cresce fino a 0.6-1 m d'altezza e produce fiori larghi 5-6 cm blu-porpora, in giugno.
Iris foetidissima: è una pianta rustica, diffusa in Europa e spontanea in Italia, con foglie sempreverdi, lucide verde scuro che, spezzate, emanano un odore forte, da cui il nome. I fiori presenti in giugno sono larghi 5-7 cm color porpora chiaro di scarso valore ornamentale, mentre sono molto decorativi i frutti che maturano in autunno. Hanno semi scarlatti, molto appariscenti, e possono essere usati per decorazioni invernali. Tra le varietà ricordiamo: Lutea a fiori gialli, con striature marroni e semi rosso arancio.

Iris rizomatose -  barbate
Iris germanica:
più conosciuta come giaggiolo è una specie a fiori profumati che cresce allo stato spontaneo in Italia e in tutta l'Europa meridionale. Ha foglie sempreverdi, fiori in maggio larghi 8-10 cm, con segmenti esterni curvati verso il basso, di colore azzurro porpora e con barba bianca. Di questa Iris che può essere bassa o alta, a seconda dell'altezza dello stelo fiorifero, esistono numerosissime varietà, e ogno anno gli ibridatori americani ne sfornano di nuove e tra queste anche molte nuove varietà rifiorenti. Tra questi ibridi ricordiamo: April melody in rosa e bianco, Aplomb in rosa lampone e barba rossa, Alizes bianco cristallino bordato di azzurro genziana, Hello darkness di uno stupefacente nero notte, Brodway con vessilli gialli, ali rosso inglese e terra di siena, Indiscret con vessilli rosso magenta e ali striate di albicocca chiaro, Gran Walz di un delicatissimo color orchidea, Sumptuous in rosa con barba arancio, Sierra grande con vessilli bianchi e ali azzurro medio, Urgent con colori che sfumano dal rosa, all'albicocca, all'arancio, Time piece in giallo che schiarisce al centro delle ali. 

Iris acquatiche
Iris pseudacorus:
alta circa 1 m, fiorisce all'inizio dell'estate ed è comunissima lungo i corsi d'acqua e a lato degli stagni. Vive bene sotto qualche cventimetro d'acqua, è di tipo rizomatoso e quindi si pianta e suddivide nella tarda estate. Specie molto rustica che cresce bene anche a mezz'ombra e fiorisce con corolle giallo vivo.
Iris laevigata: alta 50 cm, fiorisce a fine estate; anche questa specie vive nell'acqua e in terra acida. Spesso rifiorisce nel tardo autunno, ha corolle larghe e piatte in blu-viola o anche in bianco o rosa.


riproduzione: Pe divisione dei rizomi in agosto-ottobre. Una volta divisi i rizomi, vanno ripiantati in una zona diversa del giardino, già precedentemente concimata e sgrossata, in pieno sole ed in terreno assolutamente calcareo. Accorciare le foglie fino ad 1/3 della loro lunghezza ed innaffiare abbondantemente per far assestare il terreno. Lasciare i rizomi indisturbati per almeno 7 anni. le bulbose si riproducono per divisione dei bulbi in autunno.
esposizione:
fioritura: dalla primavera all'autunno a seconda della specie.



Se ti è piaciuto l'articolo Diventa fan Clicca su